Sindaca di Savona (Ge) – Ilaria Caprioglio 


Il Green Building Council statunitense (USGBC) e il Green Business Certification Inc. (GBCI), l’organizzazione che certifica i progetti LEED a livello globale, hanno annunciato che Savona è la prima città certificata LEED in Europa. Savona ha ottenuto il livello Gold del programma LEED for Cities di USGBC.
Per questo motivo e per la sensibilità la Sindaca Caprioglio ha dimostrato per le tematiche ambientali, le abbiamo conferito la targa di Socio Onorario. 

 

 

 

 

 


Sindaco di Chiavari (Ge) – Marco Di Capua

Abbiamo conferito al sindaco di Chiavari la targa di socio Onoriario per la presenza sul territorio comunale di diverse scuole che negli anni sono state soggette a interventi lodevoli di riqualificazione energetica. Quest’anno sarà la scuola Ilaria Alpi ad essere soggetta ad interventi mirati di efficientamento energetico.

 

 

 

 


Sindaco di Mezzanego (Ge) – Danilo Repetto

In occasione della Mostra del Tigullio, tenutasi a Chiavari (Ge) dal 22 al 25 giugno 2017, abbiamo conferito al sindaco di Mezzanego la targa di socio Onoriario per la realizzazione della scuola elementare Spinetto – esempio di edilizia sostenibile e risparmio energetico – e per i progetti in corso di realizzazione che saranno lodevoli esempi per la cittadinanza.

 

 


Sindaco di Leivi e Carasco (Ge)
Vittorio Centanaro e Massimo Casaretto

In occasione della Mostra del Tigullio, tenutasi a Chiavari (Ge) dal 22 al 25 giugno 2017, abbiamo conferito al sindaco di Leivi la targa di socio Onoriario per l’impegno nel cura e valorizzazione del territorio comunale e a Carasco per la realizzazione del nuovo edificio comunale secondo elevati standard qualitativi di isolamento termico ed efficienza energetica.

 


sig. Federico Solari – Leivi (Ge)

La prima Passivhaus in Liguria; l’esempio lodevole di Federico Solari che ha voluto realizzare la sua nuova abitazione seguendo i rigorosi principi delle case passive. L’edificio è stato realizzato con un particolare blocco in laterizio coibentato dalla elevatissime caratteristiche di isolamento termico, tetto e solai isolati con elevati spessori di isolante, serramenti ad elevatissime performance ed assenza di ponti termici. Il risultato è stato quello di realizzare un edificio senza impianto di riscaldamento che con il solo ausilio di una VMC (ventilazione meccanica controllata) accoppiata ad una pompa di calore ricambia l’aria e contemporaneamente contribuisce alla deumidificazione, raffrescamento estivo ed eventuale riscaldamento invernale di tutti gli ambienti.

 

 


Mulino Ra Pria

L’antico Mulino Ra Pria di Belpiano è stato insignito quale socio onorario di Istituto Clima Liguria per il lodevole esempio di recupero di un antico mulino e per la valorizzazione del territorio ligure. Molto interessante la visita presso il mulino. Il settecentesco Mulino Ra Pria di Belpiano, entusiasta socio AIAMS dal 2015, rientra pienamente tra i gioielli che l’Associazione si prefigge di far conoscere e di valorizzare. E’ infatti un raro esempio, ancora integro e tutelato come bene culturale, di impianto a forza idrica del XVIII secolo, di cui evidenzia il perfetto adeguamento al contesto e alle sue caratteristiche idrogeologiche.
Borzonasca (Ge), località Belpiano

Tel: +39 347 0469140 — +39 347 4810455 – email: sbarmari@hotmail.com – Web: www.belpiano.it