KLIMAHOUSE LOMBARDIA 2019  – Lariofiera Erba, 4-6 Ottobre 2019

Istituto Clima Liguria partecipa con il proprio stand alla più importante fiera di riferimento a livello nazionale per le tematiche del risparmio energetico in edilizia.

Vogliamo ringraziare tutti i nostri partner che ci supportano e con i quali stiamo già lavorando ai prossimi progetti ed eventi


Visita in cantiere edificio in legno – Cadorago (Co) – sabato 5.10.2019

In concomitanza con Klimahouse Lombardia 2019, abbiamo organizzato una visita in un cantiere vicino alla fiera. Trattasu della realizzazione di nuovo edificio a destinazione residenziale in legno con elevati standard di isolamento termico, struttura in Xlam, impianto VMC (ventilazione meccanica controllata)


KLIMAHOUSE 2019 (leggi articolo) – Fiera di Bolzano, 23-25 Gennaio 2019

Istituto Clima Liguria partecipa con il proprio stand alla più importante fiera di riferimento a livello nazionale per le tematiche del risparmio energetico in edilizia. Vogliamo ringraziare tutti i nostri partner che ci supportano e con i quali stiamo già lavorando ai prossimi progetti ed eventi.


 

6° CONFERENZA NAZIONALE PASSIVHAUS, RIVA DEL GARDA 24 NOVEMBRE 2018


Edilizia Innovazione Qualità (novembre-gennaio 2019)

Presso sede Service Farbe – Capparol, Genova Campi Via Renata Bianchi 15

Ciclo di incontri di approfondimento su edilizia sostenibile, quialità indoor, risparmio energetico e di risorse, efficienza involucro e impianti, nuove tecniche costruttive, prodotti innovativi


Riqualificazione energetica dalla classe G alla classe A

Incontro in cantiere, Chiavari (Ge) – Via Piacenza 11,  7.12.2018

Ristrutturazione completa di un appartamento in condominio anni 70 con isolamento termo-acustico dell’involucro edilizio e
realizzazione impianto a pompa di calore completo di VMC (ventilazione meccanica controllata)


5° CONFERENZA NAZIONALE PASSIVHAUS, BOLOGNA OPIFICIO OPINELLI, 27 NOVEMBRE 2017

L’istitutoclimaliguria ha partecipato alla conferenza nazionale Passivhaus sia con un proprio stand che con l’ing Davide Foppiano per le sue competenze in acustica


 

158° Mostra del Tigullio – Chiavari 22 – 25 giugno 2017

IsitutoClimaLiguria ha partecipato alla Mostra del Tigullio realizzando un’unica area di 14 stand, coinvolgendo ditte e professionisti specializzati sulle tematiche ambientali. L’area ICL è stata molto visitata sia dagli addetti al settore che dalla cittadinanza che si dimostrata molto interessata alle tematiche a noi care.


11-12 e 17-18 MAGGIO 2017

Il corso CPHT per operatore di cantiere Passivhaus è un corso di livello europeo sviluppato dal passivhaus institut di Darmastadt. Lo scopo è stato quello di fornire agli artigiani e tecnici coinvolti nella direzione dei lavori la conoscenza, la gestione e al risoluzione dei problemi che si possono presentare in un cantiere passivhaus.


3 MAGGIO 2017

In programma presso la sede genovese dell’ordine degli architetti il seminario “come progettare una casa attiva”.


 

CONVEGNO PASSIVHAUS — Sanremo 29 marzo 2017

Soluzioni abitative ad alta efficienza energetica, Passivhaus
I rappresentanti dell’Istitutoclimaliguria hanno consegnato a Francesco Nesi una piastrella in ceramica realizzata dai ragazzi
dell’ Anfass Tigullio Est in segno di ringraziamento per la collaborazione nata con Zephir Passivhaus Italia


CASACLIMATOUR
Sanremo, 9 Marzo 2017

Dopo il grande successo della prima tappa di Bari del 23 febbraio giovedì, 9 marzo il CasaClima Tour approda al Palafiori di Sanremo. Nel convegno sono stati affrontati i temi di maggiore interesse dell’edilizia contemporanea: dall’ottimizzazione del concetto energetico involucro/impianti con il software CasaClima alle linee guida, i protocolli e le direttive CasaClima e la progettazione integrata all’efficienza energetica. Si è parlato di comfort e sicurezza, della cura del dettaglio per risanare al meglio, della valutazione del rapporto tra costi e benefici, tutto con l’aiuto di lezioni dalle buone pratiche (e quelle cattive).


Verso la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili
Lerici, 12 Febbraio 2016

Incontro con Maurizio Pallante, esperto di politica energetica e tecnologie ambientale, presidente dell’Associazione Movimento per la Decrescita Felice.

Al tavolo degli oratori MAURIZIO PALLANTE, esperto di politica energetica e tecnologie ambientali, presidente dell’Associazione Movimento per la Decrescita Felice.

L’incontro è stato organizzato a Lerici, presso la Sala Consiliare del Comune, da ANPI sez. Lerici a e col patrocinio del Comune di Lerici e dell’Istituto Clima Liguria.


 

KLIMAHOUSE 2017
Fiera di Bolzano, 27-29 Gennaio 2017

Istituto Clima Liguria ha partecipato con il proprio stand alla più importante fiera di riferimento a livello nazionale per le tematiche del risparmio energetico in edilizia. Abbiamo con grande piacere riscontrato molto interesse per le attività e condivisione degli obiettivi dell’associazione, da parte di interlocutori, cittadini e progettisti. Vogliamo ringraziare tutti i nostri partner che ci hanno supportato e con i quali stiamo già lavorando ai prossimi progetti ed eventi. Positivo è stato il contatto con i cittadini, gli studenti e i professionisti che si sono fermati al nostro stand e si sono interessati all’Istituto Clima Liguria.


AGRICASTA 2016
Borzonasca, 16 ottobre 2016

Il nostro stand era presente alla sentita festa autunnale della Valle Sturla, in prossimità dell’ingresso al palazzo comunale. Qui abbiamo potuto iniziare a far conoscere la nostra appena nata associazione alla cittadinanza di Borzonasca e alle persone che hanno gremito questa piacevole fiera autunnale, in cui le tradizioni e i mestieri di un tempo rivivono nel caruggiu del borgo.


TUTELA SPEZIA 2016
Fiera di La Spezia, 2 ottobre 2016

Tutelaspezia, organizzata da MI.VA, esposizione e meeting su prevenzione, ripristino e cura del territorio da alluvioni, frane e terremoti per amministratori e cittadini informati si occupa del problema del dissesto idrogeologico, dell’edilizia sostenibile, dell’efficienza energetica e dei cambiamenti climatici. Tutelaspezia si rivolge agli amministratori, alle associazioni di categoria, agli esperti del settore, agli studiosi e ai ricercatori, ma anche ai cittadini poiché, il problema del dissesto idrogeologico riguarda tutti.