Introduzione al corso
I sistemi a cappotto ETICS svolgeranno un ruolo importante nella roadmap europea verso la riduzione delle emissioni climalteranti in edilizia.
La formazione per gli addetti ai lavori, in particolare per i professionisti, è focalizzata soprattutto sulla fase progettuale, sebbene per la corretta posa in opera del sistema sia fondamentale la fase di direzione dei lavori.
Il corso in oggetto propone una rapida introduzione sulla normativa e sui suoi recenti aggiornamenti, per poi focalizzarsi proprio sulla realizzazione pratica in scala 1:1 delle fasi principali di posa del sistema, dalle prove di idoneità del supporto, alla preparazione del supporto stesso, l’incollaggio e la tassellatura, i raccordi e i pezzi speciali.
Inoltre si realizzeranno i principali nodi tecnici e dettagli esecutivi che garantiscono la durata nel tempo delle prestazioni dell’intero sistema, come ad esempio l’attacco a terra, l’attacco al tetto, il nodo serramento, i balconi e la corretta scelta e posa dei principali pezzi speciali di raccordo e di fissaggio carichi.
Si mostreranno inoltre le modalità di posa dei sistemi con pannelli in fibra di canapa e in fibra di legno.
Programma – giovedì 18 Aprile