CPHT – Corso per Operatore di Cantiere Passivhaus
Il corso CPHT per operatore di Cantiere Passivhaus è un corso di livello europeo sviluppato dal Passivhaus Institute di Darmstadt. Lo scopo del corso è fornire agli artigiani e tecnici coinvolti nella direzione dei lavori la conoscenza, la gestione e la risoluzione dei problemi che si possono presentare in un cantiere Passivhaus. Il corso permette di acquisire maggiore consapevolezza nella messa in opera di componenti ed elementi che caratterizzano una Passivhaus e la capacità di interfacciarmi con le altre maestranze e la direzioni lavori.
Si tratta di un corso da 32 ore suddiviso in 4 giornate. Durante la formazione verranno trattati tutti quelli che sono i punti caratteristici di una Passivhaus, con lezioni teoriche e pratiche. All’interno del corso è inserita inoltre una giornata pratica dove sarà realizzata una casetta in scala 1:1
Contenuti e Tematiche del Corso
IL CORSO PER OPERATORI DI CANTIERE PASSIVHAUS DÀ UNA VISIONE D’INSIEME DELLE TEMATICHE RIGUARDANTI IL MONDO PASSIVHAUS APPROFONDENDO L’INVOLUCRO EDILIZIO E L’IMPIANTISTICA, PONENDO PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ ESECUZIONE DEI LAVORI E DEL CANTIERE.
GIORNO 1 | VANTAGGI ECONOMICI DELLE PASSIVHAUS
TENUTA ALL’ARIA, ESECUZIONE DEI LAVORI, GARANZIA DI QUALITÀ
GIORNO 2 | ALTA COIBENTAZIONE
ASSENZA DI PONTI TERMICI, FINESTRE, RISTRUTTURAZIONI
GIORNO 3 | VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON RECUPERO DI CALORE
VMC NELLE RISTRUTTURAZIONI, GENERAZIONE E DISTRIBUZIONE DEL CALORE
GIORNO 4 | REALIZZAZIONE DI UNA CASETTA IN SCALA E TEST DI TENUTA ALL’ARIA